martedì 18 giugno 2013

Il Ministro dell'Ambiente a Caserta: la diffida dei medici



ISDE – International Society of Doctors for the Environment

   





COMUNICATO STAMPA: DIFFIDA dei MEDICI per l’AMBIENTE



Gentilissimo Ministro dell’Ambiente On. Orlando,
come 4 mesi fa con il Ministro della Salute Balduzzi, che intervenne sulla correlazione AMBIENTE e SALUTE, riportando il documentato aumento di mortalita’ per patologia tumorale e chiedendo ai Ricercatori Scientifici, dopo una sciagurata prima conferenza stampa che attribuiva ciò al comportamento alimentare e sociale della nostra sfortunata popolazione, una correlazione al mostruoso inquinamento ambientale, Lei viene in Campania per affrontare politicamente la gestione Ambientale, con pregiudizievoli e preoccupanti indirizzi.
Lei intende forse ancora promuovere impianti di incenerimento senza considerare due punti fondamentali che siamo disposti a discutere con Lei ?
In maniera netta affermiamo, producendo una documentazione scientifica su cui le istituzioni regionali devono riflettere:
1)
Il problema dei rifiuti  riguarda quelli assimilabili ai RIFIUTI INDUSTRIALI  per i quali NON ESISTONO IMPIANTI e che sono QUATTRO ( 4 !!!) VOLTE di PIU’ dei RIFIUTI URBANI di cui è possibile recuperare e differenziare la quasi totalità.
2)
Gli IMPIANTI di INCENERIMENTO, assistiti ancora dall’ ALTO CONTRIBUTO ECONOMICO DEI CIP 6, erogati dalle nostre misere tasche, FANNO MALE ALLA SALUTE e POSSONO CAUSARE TUMORI ( vedi lavori sul LINFOMA) e PATOLOGIAENDOCRINA soprattutto per le generazioni future.

A tal proposito COME MEDICI CHE VOGLIONO DIFENDERE LA SALUTE dei cittadini,DIFFIDIAMO  DA SCELTE NON SOSTENIBILI, PER LE QUALI  SPERIAMO CHE NON CI SARANNO ASSOLUZIONI  POLITICHE.


I Medici ISDE della Campania: Comella, Rivezzi, Marfella

Il Ministro dell'Ambiente on. Orlando



   

giovedì 6 giugno 2013

Ciao, Gerardo

Ciao, Gerardo.
Mi mancherà molto il tuo stile, la tua dolcezza, la tua passione civile. Partecipo con profondo affetto all'immane dolore dei tuoi familiari.

Di seguito, un tuo articolo di cui gentilmente mi omaggiavi sul mio blog:

http://rionesantandrea.blogspot.it/2010/12/quando-cade-il-carro-di-un-grande-si-fa.html


Gerardo D'Amore