giovedì 13 agosto 2009

L'invalidità Civile: trattasi di scandalo o di propaganda della Lega nord? Sul sito di Repubblica.it pubblicato un mio commento.


Sul sito di “la Repubblica.it” http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/economia/invalidi/invalidi/invalidi.html#commentatutti l’articolo sull’invalidità civile e la pubblicazione del mio commento.
“I dati contenuti nella "Relazione generale sulla situazione economica del Paese"
del ministero del Tesoro. Tra le Regioni il record va all'Umbria: 5,48 ogni 100 abitanti. Due milioni le pensioni di invalidità. E a Sud sono molte più che al Nord.
ROMA - Sono oltre due milioni gli italiani che percepiscono una pensione di invalidità e nel Sud il loro numero, in rapporto alla popolazione, è del 50% superiore rispetto al Nord: nel Mezzogiorno e nelle Isole ci sono 4,39 pensioni ogni 100 abitanti, mentre al Nord il rapporto scende a 2,91 e al Centro si attesta sul 3,73.
In assoluto la regione con meno pensioni di invalidità, sempre in rapporto alla popolazione, è la Lombardia (2,79). E quella con il maggior numero, a sorpresa, è l'Umbria, 5,48. Da segnalare anche il caso della Liguria, che col suo 4,10 è ben superiore alla media dell'area settentrionale. Nel Sud, invece, la regione con la media più alta - 5,03 - è la Calabria.
I dati sono contenuti nella "Relazione generale sulla situazione economica del Paese 2008", messa a punto dal ministero dell'Economia. Nel documento si sottolinea la necessità di intervenire, soprattutto sul fronte dei controlli: "Nonostante i numerosi interventi normativi - scrive il Tesoro - la materia necessita ancora di un riordino complessivo, in particolare per quanto riguarda la definizione degli interventi, le modalità di accertamento e verifica".
(13 agosto 2009)”
Mi piacerebbe conoscere con maggiore dettaglio il rapporto stilato dal ministero dell'Economia.Poiché dall'articolo di che trattasi non si specifica se i due milioni,citati nel rapporto, siano gli "invalidi civili" o coloro i quali percepiscono l'assegno ordinario di invalidità.Essere "invalido civile" non significa di per sé stesso percepire una provvisione economica.Tale provvisione viene concessa dalla Stato agli invalidi civili (invalidità superiore al 74%) in assenza di altro reddito.Pertanto, se il Sud è povero, è giocoforza che vi siano più invalidi civili a percepire la provvisione.Ho la sensazione che il ministero dell'Economia con questi dati giochi un po' sporco: rende noto agli italiani un dato, quasi con il commento incorporato: "Sud piagnone ed assistito". Non è così, anche considerando il dato della Regione Umbria.Non c'è assistenza al nord? Quante invalidità INPS (non solo civili) vengono pagate al nord? Si, sono convinto: Tremonti fa da sponda alla Lega Nord!!
Ciclone 63
(Antonio Merola)