sabato 17 settembre 2011

La conferenza stampa del PDL a palazzo “Lucarelli”: un po’ di propaganda a meno di cento giorni dopo la fine della campagna elettorale

La conferenza stampa dell'Opposizione al Consiglio Comunale
Stamane ho assistito alla conferenza stampa delle opposizioni, presso la sala del consiglio comunale di Santa Maria Capua Vetere,  a circa 100 giorni dall’insediamento delle Giunta Comunale sammaritana. A dire il vero, e senza valutazioni pregiudiziali, la conferenza stampa di Simoncelli & Co. mi è sembrata quanto meno intempestiva, ove si tenga conto che la delibera istitutiva della Giunta Comunale - solo quattro assessori, di ciò bisogna dare atto al nuovo Sindaco, in tema di riduzione delle spese per la politica – è del 29 Giugno 2011. Il Pdl ha sbandierato nei manifesti la conferenza stampa di stamane per farne un primo bilancio, per “lorsignori” già pregiudizialmente negativo, quasi un mese prima dei cento giorni declamati. Infatti il centesimo giorno scade il prossimo nove Ottobre. Insomma, l’avvocato Simoncelli & Co. non ha saputo far bene i conti, preso dalla furia demagogica di vendere la pelle dell’orso prima di averlo ucciso – o, come diceva l’ottimo Trapattoni, “non dire gatto se non ce l’hai nel sacco” -. Senza considerare che negli asseriti cento giorni ce ne sono sessanta, Luglio e Agosto, per  cui l’attività lavorativa di ogni tipo, politica e amministrativa in primis, va via via scemando per le ferie d’Agosto.  
Non voglio dilungarmi oltre, ma un esponente politico della portata del’avvocato Simoncelli, “quasi” in predicato di diventare sindaco della nostra Città, che considera Mastella il meglio della politica nazionale, non merita molta stima. Anzi, la sua foga di proclamare ad ogni occasione il legame con questo centro destra del “bunga bunga” mi fa a dir poco rabbrividire.
Mi chiederete: di cosa ha parlato il centro destra alla conferenza stampa? Non saprei, a parte i proclami triti e ritriti della campagna elettorale: gli uffici giudiziari dislocati, l’ambiente, le strade, il turismo … 
Perché non si aspetta almeno la scadenza dei primi cento giorni, prima di lanciare accuse demagogiche? C’è qualcuno che ha la bacchetta magica? Non voglio fare l’avvocato d’ufficio di questa Giunta, prova ne sia che nel ballottaggio, perdendo molto in tema di rappresentanza politica, la nostra Lista civica, "Uniti per Esistere", non si è apparentata. Ma vogliamo dare almeno un po’ di tempo a questa Amministrazione di lavorare? Noi come cittadinanza attiva abbiamo molte questioni da mettere sul tappeto; non ci facciamo sfuggire i problemi del lavoro, la sicurezza, l’ambiente e la cultura. Ma siamo al tempo stesso consapevoli che la demagogia non porta molto lontano …  Cerchiamo di essere costruttivi ed invitiamo l'opposizione, elemento indispensabile del metodo democratico, a fare altrettanto.
Infine, vorrei stendere un velo pietoso sull’imbarazzante intervento del capogruppo del Nuovo PSI: ha letto (male!!) un intervento forse scritto da altri, mentre la sala si era ormai svuotata … Ascoltandolo mi è venuto in mente un elzeviro di Fortebraccio degli anni settanta: "Eravamo fermi sui gradini del portone di Montecitorio quando arrivò, fermandosi davanti all’entrata, una grossa macchina blu. L’autista rapidamente corse a spalancare la portiera posteriore di destra. Non ne scese nessuno. Era Gaetano di Monaco". Ovviamente Fortebraccio si riferiva ai vari Tanassi, Nicolazzi, Saragat … Mi è bastato solo cambiare il cognome, la sostanza non cambia …
Il massimo impegno di costui (come leggo su un giornale online) nella passata ed attuale legislatura sembra riguardi solo l’asfalto da stendere nei pressi della propria abitazione …

Antonio Merola