giovedì 11 febbraio 2010

Stamane l’inaugurazione a Sant’Andrea dell’Hospice “Nicola Falde” di S.Maria C.V. e un incontro…singolare


Una bella realtà clinica a Sant’Andrea per l’assistenza e le cure palliative al malato oncologico. Essendo una realtà nuovissima, quasi unica in Regione Campania, si spera in un successo, soprattutto al servizio di un malato, quello oncologico, che se da un lato è quello che ha più bisogno di assistenza e supporto, dall’altro sino ad oggi non vi erano servizi e strutture rispondenti alle sue reali necessità. Hanno animato la mattinata numerose Associazioni aderenti alla F.A.V.O. (Federazione italiana delle Associazioni di volontariato in oncologia), con l’intervento del responsabile dell’Unità Cure palliative e fisiopatologia del dolore dell’Ospedale di Caserta, dr. Gianluigi Zeppetella.
Ma l’incontro che a me è sembrato abbastanza singolare è stato quello con Francesco De Lorenzo, sì…l’ex Ministro della Sanità. Questi è uno degli animatori delle suddette Associazioni volontaristiche (Presidente dell’AIMAC, Associazione malati di cancro, parenti e amici), e con alcuni colleghi
(nella foto, oltre al sottoscritto e a De Lorenzo, ci sono gli amici e colleghi Michele Di Rauso, medico di base, Pina Fellaco, dietologa, e Giuseppe Papale, neurologo) abbaiamo fatto un po’ di amarcord, ricordando soprattutto quando De Lorenzo insegnava Biochimica alla II Facoltà di Medicina di Napoli, e quando a tutti noi presenti ci esaminò all’esame di biochimica (per la cronaca, presi 28/30…). Ovviamente abbiamo evitato di citare anche minimamente il suo passato giudiziario, perché chiunque ha diritto ad un giusto oblio (da precisare, pro veritate, che una sentenza della Corte Costituzionale affermò che nel procedimento penale di De Lorenzo non furono applicate le norme del giusto processo, pertanto, se la sentenza non fosse passata in giudicato, sarebbe stata annullata…).