lunedì 26 ottobre 2009

Una speranza per la Regione Campania: Vincenzo De Luca, Sindaco di Salerno


Dopo aver letto, il 16 Ottobre ultimo scorso, sulla stampa nazionale la notizia che la città di Salerno, con il suo 72%, è il primo capoluogo d’Italia per la raccolta differenziata; ritornando con la mente all’immane tragedia dei rifiuti in Campania, tragedia che ha colpito solo Napoli, Caserta e rispettive province, e che a tuttora persiste in moltissime periferie (come la nostra a S.Andrea, cfr. http://rionesantandrea.blogspot.com/2009/06/rifiuti-diversamente-da-come-riportato.html o come le terre della provincia napoletana e casertana descritte nel sito: http://www.laterradeifuochi.it); considerando che la causa principale di tale scandalo sia nella classe dirigente della Regione (leggi: Bassolino),
ho scritto una lettera al Sindaco di Salerno:


-----Messaggio originale-----
Da: Antonio Merola [mailto:merolamonaco@tin.it]
Inviato: domenica 18 ottobre 2009 12.50
A: Sindaco di Salerno
Oggetto: Arce; elezioni regionali.


Egregio Sig. Sindaco,
sono un medico (46 anni) di base di Santa Maria Capua Vetere.
Recentemente ho costituito, insieme ad altri 6 medici di famiglia, un'associazione in rete geografica denominata "Arce", Associazione Medici in Rete di Caserta, ma anche in onore, forse con un pizzico di immodestia, dell'Acquedotto dell'Arce in Salerno, dove nell'XI secolo la leggenda narra dell'incontro, sotto gli archi dell'antico acquedotto, tra alcuni medici, tra cui il latino Salernus, che diedero vita alla SCUOLA MEDICA SALERNITANA ( http://associazionearce.blogspot.com/), forse a buon diritto considerata la prima Università medica d'Europa!!
Inoltre, per alcuni anni ho lavorato, come medico di guardia medica, in un bellissimo paese nel Vallo di Diano, Rofrano. Insomma, credo di poter affermare, senza dubbio, di amare Salerno e la sua Provincia, allo stesso modo della mia (martoriata) terra. Ora vengo alla ragione per cui Le scrivo.
Avevo intenzione di non andare a votare alle prossime elezioni regionali in Campania. Ma alcuni mesi orsono l’ho ascoltata in un incontro alla festa dell’Unità di Macerata Campania (non so se si ricorda del Sindaco, mio amico, Luigi Munno): mi sembrò di essere ritornato ai tempi gloriosi del PCI…
Ecco, questo volevo significarLe: se Lei verrà candidato alla Regione Campania, certamente cambierò opinione circa la possibilità di andare a votare.
Ma un dubbio mi assale: anche Bassolino, prima di divenire Presidente della Campania, è stato un ottimo Sindaco di Napoli…
La saluto cordialmente, e auguro a Lei e a Noi tanta fortuna.
Antonio Merola


----- Original Message -----
From: Fiore Anna
To: merolamonaco@tin.it
Cc: Sindaco di Salerno
Sent: Monday, October 26, 2009 6:08 PM
Subject: R: Arce; elezioni regionali.


Gentile Antonio,
grazie, grazie di cuore per i complimenti e per il sostegno.
Anche a noi è molto cara l’immagine dell’Acquedotto medievale: è il simbolo riportato sul logo della lista civica “Progressisti per Salerno”, con la quale Vincenzo De Luca è stato eletto per la prima volta Sindaco nel 1993.
I risultati raggiunti a Salerno sono davvero straordinari. Rappresentano la testimonianza reale e concreta che, anche nel Sud, anche in Campania, si possono ottenere risultati eccellenti con un lavoro tenace e costante.
Ancora non sappiamo come evolverà la questione relativa alle candidature per le Regionali 2010. Sappia tuttavia che se il Sindaco Vincenzo De Luca deciderà di scendere in campo per la presidenza della Regione Campania, chiederemo il sostegno di tutte le forze sane della nostra amata terra.
La nostra unica forza è il lavoro quotidiano e l’incoraggiamento della gente, a prescindere dalle appartenenze politiche.
Siamo convinti che una speranza ancora c’è, anche per la Regione Campania.

Grazie ancora
Cordialmente


dr Anna Fiore
Staff Sindaco/Area Comunicazione
Comune di Salerno
Tel 089662724 - Fax 089662354
email: comunicazione@comune.salerno.it
URL www.comune.salerno.it