"Iproblemi non mancano, nella Chiesa e nel mondo, come pure nella vita quotidiana delle famiglie. Ma, grazie a Dio, la nostra speranza non fa conto su improbabili pronostici e nemmeno sulle previsioni economiche, pur importanti": così il Papa nel primo Angelus domenicale del 2010 (cfr: http://www.repubblica.it/esteri/2010/01/03/news/il_papa_futuro_nelle_mani_di_dio_non_di_maghi_o_economisti-1821307/).
Mai immagine è stata più calzante come quella evocata da Benedetto XVI a proposito dei commercialisti: tale considerazione fu molto apprezzata dal ministro Tremonti (giurista) e altrettanto stigmatizzata dal ministro Brunetta (economista).
Quest’ultimo si è reso molto impopolare presso la classe medica, avendo recentemente insultato i medici italiani in una forma volgare, risibile, a dir poco cervellotica: ha definito tutti i medici ''assatanati di soldi'' nella trattativa per definire l'avvio delle certificazioni online (cfr. video youtube: http://www.youtube.com/watch?v=zGio1pmVC7k). Tanto che anche la proverbiale moderatezza della Federazione Nazionale dei Medici è venuta meno, prendendo le distanze da una simile aberrazione. Il “commercialista” Brunetta che lancia fendenti nel mucchio additando al pubblico ludibrio la classe medica, rea di non seguirlo in una crociata inverosimile: vuole che tutta la classe medica invii le certificazioni mediche per via telematica, non rendendosi conto che non tutto il territorio nazionale è coperto dall’ADSL, né un euro è stato investito da parte del Governo sulla banda larga, restando il nostro paese all’ultimo posto in Europa in questa materia. Come un “mago”, dotato di bacchetta magica, è stato autore di una normativa (con pene molto pesanti per i medici) che, entro il 15 Settembre ultimo scorso, avrebbe dovuto mettere a regime la certificazione online, tranne rimangiarsi il tutto rimandando di volta in volta la data ultima del collaudo (ora siamo passati al 1° Febbraio 2011).
Ovviamente non voglio mettermi sullo stesso piano di Brunetta, poiché sarebbe un “piano” troppo basso, e lo dico senza ironie. Non penso che i “commercialisti” siano tutti fattucchieri, come allo stesso modo i medici non sono tutti “accattoni”, ma un dubbio mi assale, se penso all’attuale Sindaco della mia Città, Santa Maria Capua Vetere: anch’egli commercialista, così come i suoi amici di cordata, tra “city manager” e non.
E’ un Sindaco che a più di 3 anni dalle elezioni è ancora alle prese con la nomina dell’ennesimo assessore, avendo il record di giravolte e trasformismi, autore di “ribaltoni” e voltafaccia inenarrabili, tanto da essere “schifato” sia a destra, sia a sinistra, che dal centro… Non voglio tediarvi se la nostra Città nel frattempo venga amministrata o meno …
Allora dobbiamo diffidare dei maghi, astrologi, cartomanti, veggenti, ciarlatani di vario tipo e, aggiungo, di alcuni commercialisti: Signore, liberaci dal male, dai maghi e… da alcuni economisti (Brunetta e Giudicianni per la cronaca).
Antonio Merola
Il Video di Brunetta
Il Sindaco di S.Maria C.V., con...Cosentino e il Sindaco di Curti, Ventriglia