domenica 9 ottobre 2011

Il Registro Tumori all'A.S.L. Caserta: una cosa seria o solo un effetto annuncio?


La copertina della Rivista dell'ASL Caserta del Giugno 2011
Da pochi giorni è stato nominato il nuovo Direttore Generale dell'ASL Caserta, dott. Paolo Menduni. Nel Giugno scorso, sulla rivista dell'ASL Caserta, quando lo stesso dott. Menduni era Amministratore Straordinario della medesima ASL, fu lanciata, in prima pagina ed a caratteri cubitali, l'istituzione del "Registro Tumori e Monitorggio Ambientale". L'annuncio fu corredato da un'attenta esposizione da parte del Responsabile del Servizio di Epidemiologia dell'ASL, dott. D'Argenzio. 
E' appena il caso di ricordare che dal 2007 una norma regionale impone l'obbligo dell'istituzione del Registro (DR n. 1293/2007) nelle varie ASL della Campania. A tuttora è in regime solo il registro tumori dell'AS Napoli 4.
L’importanza del registro si intuisce facilmente: fotografare la situazione delle neoplasie nella nostra Provincia e, si spera, anche nelle Provincie viciniori, è essenziale per mettere in pratica tutte le misure necessarie per la prevenzione primaria e secondaria della patologia neoplastica. La situazione attuale e i dati preliminari a nostra disposizione (cfr. in particolare la cartina pubblicata in questo stesso blog di  ieri 9/10/2011) non sono per niente buoni, senza fare nessun allarmismo: i tumori al fegato e alla mammella nelle nostre terre hanno un’incidenza tra le più alte d’Italia. C’entra qualcosa lo sversamento illegale dei rifiuti nelle nostre terre da parte delle  Industrie del Nord tramite la criminalità organizzata?
L’inchiesta Cassiopea (cfr. sempre questo blog del 18/9/2011) , finita a tarallucci e vino,  e altre scoperte di sotterramento illegale di rifiuti pericolosi (cfr. Repubblica.it del 7/10/2011 “Pentito di Gomorra fa scoprire discarica nascosta sotto un parcheggio: rifiuti pericolosi”, http://napoli.repubblica.it/cronaca/2011/10/07/news/pentito_fa_scoprire_discarica_segreta_dei_casalesi_sotto_parcheggio_complesso_ricreativo_trovate_anche_sostanze_radioattive-22863391/index.html?ref=search) non lasciano presagire nulla di buono.