domenica 9 novembre 2008
Referendum Consultivo
Dal Presidente dell'Associazione "Borgo Sant'Andrea" ricevo e volentiieri pubblico:
Carissimi amici,
come ben sapete, fu volontà della nostra Associazione aderire ad alcune richieste (specificate nell'allegato), formulate e condivise con altre Associazioni Cittadine, presentate in Consiglio Comunale, sottoforma di "delibere" sottoscritte da circa 800 residenti (tante le firme raccolte per ciascuna proposta di delibera).
Queste in più sedute vennero esaminate, modificate, stravolte ed infine approvate dal Consiglio Comunale di S.Maria C.V. in più sedute, private della loro sostanza.
In un recente incontro con i rappresentanti delle altre Associazioni proponenti, il sottoscritto, coadiuvato dalla Sig.ra Pina Fellaco e dal Sig.Antonio Merola, resosi conto delle modifiche stravolgenti operate, propose la ripresentazione delle stesse ( allegati pag.ne 1-2 e 3) nella loro forma originaria, così come approvate dagli 800 cittadini firmatari.
Lo stesso Sig. Prefetto di Caserta è stato interessato, senza esito, della questione con un appello del 23/10/08 racc.ta 12816123996-0 inviata dalle Associazioni proponenti.
Premesso cio', chiedo ai membri del "Borgo S.Andrea" di valutare attentamente il contenuto dell'allegato (formato Word) ed esprimere un proprio parere sul "se continuare" a condividere con le altre associazioni Cittadine la battaglia per la legalità e la trasparenza degli atti amministrativi prodotti dall'Ente Comunale.
Resto in attesa di una vostra considerazione/proposta in quanto sarà questo sondaggio a dirmi se continuare o fermare quì questa civica condivisione esterna (prevista dall'art.3 punti 2 e 4 del Regolamento Statutario).
Grazie per la vostra collaborazione.
A presto.
Enzo D'Angelo.
“AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI S.MARIA C.V.
RICHIESTA DI REFERENDUM CONSULTIVO
Il Consiglio Comunale di S.Maria C.V.-CE- nella seduta del 25/07/2008 prese in esame nr. 3 proposte di delibera di iniziativa popolare presentate, il 13/06/08, da alcune associazioni cittadine e sottoscritte da circa 800 residenti ( tante le firme raccolte per ciascuna proposta di delibera).
La predetta Assemblea consiliare , dopo aver verificato la legittimità della proposta, avanzata a norma dell’art. 34 dello Statuto della città, ed aver ritenuto valida la raccolta di firme , nonché le modalità di presentazione delle stesse, si riteneva non competente , da un punto di vista strettamente formale, ad accoglierle e , con delibera nr. 36/2008 (peraltro sottoscritta da membri delle Associazioni proponenti , della Presidenza del Consiglio e della stessa Amministrazione, nonché dal Segretario Comunale), delegava la Giunta a ripresentare, all’attenzione del Consiglio entro il tempo massimo di gg. 90 , le tre delibere riscritte in maniera conforme ai poteri e alle attribuzioni di un Consiglio Comunale.
A tutt’oggi , però, ( nonostante trascorso il termine stabilito dal Consiglio Comunale.) l’Amministrazione non si è preoccupata nemmeno di iniziare a discutere della questione , né di fornire, sull’iter, alcuna delucidazione ai proponenti , tanto che le Associazioni promotrici si sono sentite in dovere di presentare , già in data 06/10/2008, al Sindaco e al Presidente del Consiglio, una lettera di sollecito (nr. attribuito dall’Uff. protocollo 0037378) nella quale si richiamava l’obbligo assunto e sottoscritto in Consiglio Comunale. Lo stesso Sig. Prefetto di Caserta è stato interessato, senza esito, della questione con un appello del 23/10/08 racc.ta 12816123996-0 inviata dalle Associazioni proponenti.
E’ questo il motivo che ci ha indotto a presentare al Consiglio Comunale, a norma dell’art. 33 dello Statuto della città, nr. tre quesiti referendari riguardanti gli argomenti trattati dalle delibere di iniziativa popolare per ristabilire i principi fondamentali della legalità e il rispetto della volontà popolare che si è espressa nell’iniziativa illustrata.
Sintesi delle proposte di delibera di iniziativa popolare presentate in data 13/06/08:
1) Trasparenza atti amministrativi (nr. di prot. del Comune 0023330):
Richiesta di pubblicazione sul sito Web del Comune di:
• bilancio annuale, bilancio pluriennale, relazione revisionale e programmatica, piano di investimenti, piano esecutivo di gestione e documento di programmazione finanziaria, comprensivo di tutti gli allegati e, in particolare, l’elenco delle ditte fornitrici e delle consulenze;
• delibere e determine approvate, suddivise per anno, argomento, presentatore, iter ( pubblicazione entro un tempo ragionevole di due giorni dall’approvazione);
• bandi ed esiti di gara;
• elenco delle proprietà immobiliari del Comune e loro destinazione d’uso;
• elenco dell’intera attività degli incarichi esterni (incarichi, studi, progettazioni, contratti a tempo determinato ….);
• ragione sociale, dati essenziali di bilancio, nominativi dei Consiglieri di amministrazione relativi ad ogni Società controllata dal Comune.
2) Raccolta differenziata (Nr. di prot del Comune 0023332):
• Organizzazione e relativa esecuzione, da parte della Giunta e del Sindaco, di un piano di raccolta differenziata “Porta a Porta con cadenza settimanale” generalizzata e non limitata a quote ristrette della città che preveda il raggiungimento, nel 2008 e negli anni seguenti, di percentuali adeguate all’emergenza ambientale e conformi agli obblighi minimi stabiliti dalle vigenti normative coerenti con i tassi di incremento annui della raccolta differenziata verificati in tantissime situazioni nazionali ed europee dove è,da tempo, praticata;
• introduzione di forme di incentivazione fiscale necessarie a premiare i comportamenti virtuosi dei cittadini ( dall’adesione ai programmi di raccolta all’attivazione del compostaggio domestico e condominiale);
• impegno, all’interno delle competenti Istituzioni Provinciali, Regionali e Statali, per la realizzazione di impianti di compostaggio.
3) Accertamenti sanitari/ambientali ( Nr. di prot. del Comune 0023333):
• approvazione di un regolamento per l’igiene e la salute pubblica dei cittadini;
• predisposizione di accurate analisi, sulle acque, sulle emissioni in aria e sui terreni della città da eseguirsi con particolare riguardo alla località S. Andrea dei Lagni, nonché di un’indagine epidemiologica onde verificare, approfonditamente, l’impatto ambientale della presenza dell’impianto di CDR e dell’industria conciaria “Volturno”;
• esecuzione di dette indagini al cospetto di un rappresentante Prov.le di Caserta dell’Associazione “Medici per l’Ambiente” (ISDE Italia) e pubblicazione dei risultati sul sito Web del Comune.
Voglia il Consiglio Comunale della città di S.Maria C.V. , in mancanza di qualsiasi Regolamento attuativo dell’Istituto referendario, previsto dall’art. 33 dello Statuto della città, indicare con apposito atto deliberativo le modalità per l’ammissione e lo svolgimento del referendum consultivo appresso riportato secondo quanto previsto dallo stesso Statuto della città: “La proposta viene iscritta all'O.d.G. della prima seduta consiliare utile e, comunque, deve essere esaminata non oltre il trentesimo giorno successivo alla sua presentazione.”
Quanto sopra al fine di comunicare alle associazioni promotrici , prima che inizi la raccolta delle firme dei residenti richieste (nr. 1.000), le direttive che dovranno regolarla e se i quesiti proposti riguardino, o meno, materie di esclusiva competenza locale.
RICHIESTA DI REFERENDUM CONSULTIVO AVANZATA AL CONSIGLIO COMUNALE DI S. MARIA C.V.:
REFERENDUM
Art. 33 dello Statuto della città
Disegnare la crescita della città .
Nr. 3 QUESITI
VOLETE VOI CHE:
1. la delibera di iniziativa popolare (presa in visione) dal titolo-Trasparenza atti amministrativi-, presentata a norma dell’art. 34 dello Statuto della città all’Uff. protocollo del Comune di S.Maria C.V. in data 13/06/08 ( nr. di prot. 0023330- ) e discussa nella seduta del Consiglio Comunale del 25/07/08 (Delibera nr. 36)
venga approvata e resa esecutiva dall’Amministrazione Comunale della città di S.Maria C.V. ?
2. la delibera di iniziativa popolare (presa in visione) dal titolo-Raccolta differenziata-, presentata a norma dell’art. 34 dello Statuto della città all’Uff. protocollo del Comune di S.Maria C.V. in data 13/06/08 ( nr. di prot. 0023332- ) e discussa nella seduta del Consiglio Comunale del 25/07/08 (Delibera nr. 36)
venga approvata e resa esecutiva dall’Amministrazione Comunale della città di S.Maria C.V. ?
3. la delibera di iniziativa popolare (presa in visione) dal titolo-Accertamenti sanitari/ambientali-, presentata a norma dell’art. 34 dello Statuto della città all’Uff. protocollo del Comune di S.Maria C.V. in data 13/06/08 ( nr. di prot. 0023333- ) e discussa nella seduta del Consiglio Comunale del 25/07/08 (Delibera nr. 36)
venga approvata e resa esecutiva dall’Amministrazione Comunale della città di S.Maria C.V. ?
S.Maria C.V.-CE-
LE ASSOCIAZIONI PROMOTRICI:
1)Associazione “Medici per l’ambiente”:
Sig. Dario Vitale n. a Napoli il 19/10/1956 e residente in S.Maria C.V.-CE- via Porta di Giove, nr. 2 telefono 0823/795491 Cell. 3337433732
FIRMA
2)Associazione “Rinascita cittadina” :
Sig.ra Leonardi Maria n. a Rosario (RC) il 29/01/1944 e residente a S.Maria C.V.-CE- C.rso A. Moro nr. 111- telefono 0823/797819 Cell. 3477994888
FIRMA
3) Associazione “Borgo S.Andrea”:
Sig. Vincenzo D’Angelo n. a S. TAMMARO (CE) il 21/09/1959 e residente a S.Maria C.V.-CE- via G.Leopardi,2 - telefono 3293631067
FIRMA “.