lunedì 8 novembre 2010

400 tonnellate di rifiuti al giorno provenienti dal napoletano si stanno sversando nel CDR di S.Maria C.V.: inviamo un fax (0823.813.108) o una email (sindaco@comune.santa-maria-capua-vetere.ce.it) di protesta al Sindaco

Ad alcuni di voi non mando email da un pò di tempo, ed in questo frattempo se non si può dire che la situazione sia migliorata, è migliorata la nostra comprensione del problema.
è ormai chiaro che la cosiddetta "emergenza rifiuti" (dura da più di 15 anni) è tenuta in piedi ad arte per:
• incanalare e dirigere enormi flussi di denaro (nostro)
• a far passare leggi - in vigore solo in campania - che per esempio permettono di improvvisare una discarica senza alcuna norma di sicurezza o tengono fuori non solo i cittadini ma la stessa magistratura da ogni possibilità di controllo
• mantenere la gestione dei rifiuti urbani nel caos per poter smaltire senza alcun controllo i rifiuti industriali, che sono il vero problema.
adesso sta succedendo che i camion che hanno mandato indietro a terzigno, a taverna del re, a san tammaro, stanno scaricando il loro carico di qualsiaisi cosa all'ex cdr:
andatevi a vedere questi due articoli
http://interno18.it/cronaca/17048/ordinanza-fantasma-allo-stir-i-rifiuti-di-napoli
http://interno18.it/cronaca/17047/scandalo-allo-stir-percolato-nelle-falde-acquifere-giudicianni-guarda

li lasceremo fare?
datemi un cenno.
nel frattempo vi invito
ad inondare di mail di dissenso il sindaco di s.maria c.v. che ha deciso da ieri di fare sversare quotidianamente nell'ex cdr di s.maria c.v 400 tonnellate di rifiuti provenienti dal napoletano.
a questo link trovate il testo e l'indirizzo a cui mandarlo http://www.facebook.com/#!/event.php?eid=174771502536300

poi proviamo a creare una rete di email, sia tra i contatti di questa email che tra i vostri, per uno scambio di idee.


grazie

--
dario vitale


Su "interno 18" leggo: 
"Rifiuti. Vi abbiamo smascherato: ecco le tre ordinanze. Arena non ne sapeva nulla, Giudicianni ha nascosto tutto...
http://www.interno18.it/cronaca/17068/rifiuti-vi-abbiamo-smascherato-ecco-le-tre-ordinanze-arena-non-ne-sapeva-nulla-giudici
 
IL TESTO DELL'EMAIL (sindaco@comune.santa-maria-capua-vetere.ce.it) O FAX (0823.813.108) DA INVIARE AL SINDACO 
http://www.facebook.com/event.php?eid=174771502536300
 
" SIGNOR SINDACO DI S.MARIA C.V. ESPRIMO RABBIA E DISAPPUNTO PERCHE' NON SO COSA STANNO SVERSANDO ORA NELL'EX CDR DI S.MARIA C.V. , a due passi ...
da casa mia.
COSA CONTENGONO LE 400 TONNELLATE DI RIFIUTI CHE QUOTIDIANAMENTE ARRIVANO A S.MARIA C.V?
PERCHE' NON VI SIETE OPPOSTI COME AVETE FATTO per LA DISCARICA DI S.TAMMARO?
Non c'è assolutamente nulla da stare tranquilli , se solo pensiamo al fatto che il monitoraggio, effettuato dall'Asia tra novembre 2009 e maggio 2010, ha evidenziato la presenza, in concentrazione superiore ai limiti consentiti dalla legge, in due pozzi a valle di Cava Sari (Terzigno), di Zinco, Cadmio, Sommatoria Pcb e Benzopirene, un cancerogeno della massima pericolosità per l'uomo. E adesso questi stessi veleni li avremo anche nelle nostre falde? Si gioca al gioco delle 3 carte? Si passano veleni da un sito ad un altro . Da una popolazione ad un'altra. Senza mai affrontare in modo risolutivo il problema. Come? Differenziata ovunque, impianti di compostaggio , tracciabilita' dei rifiuti, militari non nelle discariche legali, ma nelle discariche a cielo aperto di cui la nostra citta' e la nostra provincia abbondano. Dia un segnale ai suoi concittadini del reale interesse che lei nutre per la nostra salute.
Come la discarica Maruzzella non era adeguata a contenere tutti i rifiuti che volevano conferire, cosi' anche lo STIR di S.Maria C.V. , non è stato costruito per lo stoccaggio e la permanenza DEI RIFIUTI , e, quindi, è inidoneo ad affrontare la problematica di rilevanti quantità di “ percolato affiorante . E credo che lei lo sappia bene. E sa anche che la gente è stanca di ammalarsi e di morire di rifiuti tossici.
"